Sinossi *: Il video documenta la performance ‘RoseRosse’ portata in scena da Sciolè all’ AR(t)CEVIA International Art Festival il 29 agosto 2009 ( Teatro Misa, Arcevia). Prodotto da © Arkivio Sciolè che cataloga i live dell’artista.
Note:
Note alla performance
EsplicAzione estetica dell’opera: In una percezione definitiva dell’arte l’artista si immola al sacrificio ultimo dato dal mettere in campo il proprio corpo e la propria vocalità. Rose rosse, divorate, esplorate, dichiarate, nominate invadono la scena e con esse l’uomo interagisce compenetrandosi con ogni rosa, mangiandole, subendone le spine. Bende arrivano a lenire lo strazio interiore di troppo superiore a quello interno. L’estasi è data dall’essere in una condizione suprema ed estrema al contempo. Un corpo sacrificale immolato all’Atto.
Dominanti cromatiche: Le dominanti cromatiche saranno il rosso ed il bianco: rose rosse, luci bianche, camicia bianca, bende bianche, sangue rosso, parole rosse e bianche. Negli anni FS ha sviluppato un proprio progetto rispetto ai colori prediligendo colori netti, non pastelli, da definire in base al tema trattato.
La performance Roserosse è stata presentata a:
- Futuroma - Il Pugno Di Boccioni, Roma, 2009 curatore: Giuseppe Casetti, Valerio M. Trapasso
- Artcevia, Arcevia, 2009 curatore: Massimo Nicotra
- Corpo, Castello di Nocciano, 2011 curatore: Sibilla Panerai e Ivan D’Alberto
- Interiora Horror Festival, Forte Prenestino, Roma, 2012, curatore: Tiger Orchid
Archivi:
- Una copia in DVD del live è presente nell’archivio CAPPA
- La performance è citata nel volume Corpo di Panerai-D’Alberto, Verdone Editore, 2013