Sinossi *: Liberamente ispirato all’opera dello scomparso Maestro Carlo Mazzacurati. 7 pittoresche storie che hanno come protagonisti 7 padovane e padovani di nascita e/o adozione di differenti generazioni che si raccontano in sette differenti location delle Mura di Padova. Un docufilm che ha l’ambizione di far conoscere la città sotto diverse angolature e con differenti lenti prospettiche.
Attraverso questo viaggio fuori, dentro, sopra e sotto le mura (ben 11km di lunghezza) viene attraversata una sfera significativa della padovanità e dell’orgoglio dei cittadini ed il loro legame al territorio che viene oggi riscoperto in tutto il suo valore non solo storico ma anche simbologico. Una descrizione serena e placida di realtà che hanno anch’esse contribuito alla crescita ed allo sviluppo socioculturale dell’intera città. Un viaggio che lega ere diverse, sfere sociali differenti e caratteri opposti che contribuiscono ad arricchire l’intero corpo cittadino, testimone storico di complessità ed eventi portentosi.
L’opera che non ha velleità storiografiche, ma, vuole rappresentare con un approccio eclettico la grande ricchezza e varietà dell’humanitas sviluppatasi all’ombra delle mura di Padova in tanti secoli di Storia.
Nuove tendenze, modelli di vita differenti si sono accompagnati sin qui fino a concepire un ri-utilizzo di spazi e luoghi nati ed originati per finalità difensive e militari, oggi si riscoprono luoghi di socialità, sportività e benessere fisico e culturale. Se, in passato la crescita dell’urbe ha avviluppato torri e bastioni facendo nascere rioni e quartieri a ridosso delle mura, oggi si rende necessario ed improcrastinabile una valorizzazione di questa splendida cornice un tempo eretta a difesa della cittadinanza, oggi fruibile al suo servizio per molteplici finalità e scopi.
Un documentario che sfrutta la tecnologia di ripresa da ogni prospettiva: dal cielo con il drone, dall’acqua, e con la tradizionale camera a spalla in un avventuroso percorso che ha portato alla riscoperta di camminamenti, cunicoli, casematte, ex bunker sotterranei.
“Sei Padova” è una sintesi illuminata di ciò che è stato e ciò che sarà, attraverso le storie di coloro che vivono questa città e questi luoghi, spesso come testimoni silenziosi sebbene autorevoli e, soprattutto autentici: uno spaccato umano delle eccellenze che gravitano in questo territorio arricchendolo di saperi e valori senza tempo.