Sinossi *:
"Sei Uno Nero" segue le avventure di Lillo, Greg e Alex Braga, la squadra del programma radiofonico di Radio Due “Sei uno Zero (610)”, in Malawi, Africa.
Missione: aiutare il gruppo di donne WAGA (Women Against Aids) e il gruppo di ragazzi YAGA (Youth Against Aids) ad aprire una radio comunitaria locale in quel di Mangochi, piccola cittadina nel cuore del continente nero.
Obiettivo: fare prevenzione sull’HIV in un paese dove il tasso di mortalità causato da questa malattia viaggia intorno al 21%, in cui una percentuale assai elevata della popolazione è analfabeta e non ha accesso a mezzi di informazione via cavo.
La telecamera segue per due settimane, nell’agosto del 2008, l’incontro dei nostri radiofonici con la comunità locale, la visita ai locali della radio ancora in costruzione e il primo corso di formazione, durante il quale Isaac, Faith, Albiman, Mae Mafuta, Jannet e tanti altri hanno mostrato enormi talento e potenzialità!
Ma questo è solo il primo capitolo di questa lunga e appassionante avventura. Il capitolo secondo rappresenterà la conclusione del progetto e l’inizio delle trasmissioni di “Umoyo Broadcasting Station”, la radio della vita.
Il documentario infatti termina con un bel ballo propiziatorio, nella speranza che in Italia, molti uomini e donne di buona volontà, sensibilizzati dalla nostra campagna di comunicazione, decidano di diventare produttori della radio in Malawi (in moltissimi lo stanno già facendo! Su www.seiunonero.it) per aiutare i nostri amici africani ad avere un futuro coinvolgendo le varie comunità a cui la radio si rivolgerà.
Ricetta: Cooperazione, Prevenzione, Comunicazione e Partecipazione condite dalla solita dose di ironia di cui è capace la nostra squadra demenziale di 610!



ULTIME NOTIZIE