Recensioni di :
- Il candombe, ritmo latino legato alla cultura ancestrale della madre Africa, raccontato in "Sempre Suonando il Tamburo" di Giorgio Varano


Sinossi *:
Il 30 settembre 2009 i due ritmi del Rio de la Plata, il Tango e il Candombe, sono dichiarati dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità.
Il Tango, già famoso a livello mondiale, si porta dentro la sensualità africana del più oscuro Candombe.
Il Candombe, musica nazionale dell’Uruguay, è uno dei ritmi latini più legati alla cultura ancestrale della madre Africa. Le sfilate in costume (come quella del carnevale, dove percussionisti, ballerine e personaggi tipici sfilano in costumi che richiamano i tempi della schiavitù e le radici africane) prendono il nome di Llamadas (Chiamate) dalla pratica comune a molte culture africane di usare il tamburo come vero e proprio mezzo di comunicazione. L’interesse e il successo a livello internazionale, però, sta sradicando questa cultura dai suoi simboli originari.
Sull’altra sponda del Rio de la Plata, in Argentina, esiste una variante autoctona del Candombe, sconosciuta alla maggior parte degli argentini stessi, per i quali l’unico Candombe è quello portato dagli immigranti uruguagi. Il documentario compie un viaggio tra queste due culture contigue, una sul punto di essere assimilata dal mercato globale, l’altra sul punto di scomparire.


Post-Produzione:
Juan Manuel Naves

Titoli:
Pablo Roths

Voce:
Antonia De Michelis

Post-Produzione:
Fernando Fernandez

TRAILER

FOTO


NOTIZIE 'Sempre Suonando il Tamburo'



ULTIME NOTIZIE