-D30
I Viaggi di Robi

Cast


Soggetto:
Cecilia Vaccari

Sceneggiatura:
Cecilia Vaccari

Sono una Cima


Regia: Francesco Cristiano
Anno di produzione: 2019
Durata: 26'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Le Cime
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Sono una Cima

Sinossi: L’Italia, grazie alle legge 242 del 2016 e alla successiva circolare del 2018, vive in materia di promozione della coltivazione della canapa e di liberalizzazione della cosìdetta ‘canapa’ light, una piccola rivoluzione.
Parte proprio da questa situazione, l’idea di Ippolito (30), Mattia (30) e Diego (29). Tre amici di sempre, che dopo differenti esperienze di vita, si trovano nel profondo Sud Italia a discutere sul proprio futuro. Nasce così l’idea di creare “Le Cime”, un’associazione culturale che ha fra i suoi vari fini la diffusione della cultura sulla canapa e la sua produzione. Un sogno che diventa realtà quando grazie a Mattia, hanno la possibilità di rilevare un podere ormai in stato di abbandono per iniziare a piantare i semi del loro lavoro. Un casolare in ristrutturazione che diventa la loro casa, un orto sociale, l’avvicinamento di altre persone con la loro stessa filosofia e la piantagione di canapa, diventano il loro vivere quotidiano. Incontrano subito l’appoggio di alcuni amici, come Cecilia, fotografa che dopo essere stata licenziata ritorna in terra calabra sposando il progetto e Alessandro, che diventa protagonista del progetto dell’orto sociale.
Il viaggio delle Cime, è anche costellato da altri coltivatori sognatori, commercianti e studiosi, che come loro non vedono la canapa soltanto come un modello per fare business, ma come un modo di vivere alternativo, partendo dal lavoro della terra come fosse un ritorno alle origini.
#SOUNACIMA, diventa quindi un documentario nel documentario, un intrecciarsi di storie di vita personali, fatica e speranze, che fotografa l’attuale situazione italiana sul mondo della canapa, ma che si concentra sulle vicende dei tre protagonisti nel loro percorso associativo.
Un modello dove a farla da padrona, è il concetto di resilienza. Un po’ come dire, da qui noi non ce ne andiamo.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie