Sinossi *: La compositrice americana Carol Robinson è in Germania per la prima esecuzione di un brano di trenta minuti con la SWR Symphonieorchester di Stoccarda. Il brano è cofirmato da una delle pioniere della musica elettronica francese, Éliane Radigue, che solo nel 2005 ha iniziato a comporre anche per strumenti acustici. Ormai ultranovantenne, Radigue raramente si allontana dalla sua casa di Parigi e lascia quindi che Robinson lavori da sola con l'orchestra tedesca. Ma la donna si scontra con lo scetticismo dei musicisti, perplessi nei confronti di un aspetto centrale del progetto: l'assenza di partiture scritte. La musica poco ortodossa delle due compositrici dovrebbe prendere forma durante tre giorni di prove intensive, ma l'orchestra, abituata a considerarsi semplice esecutrice, per l’occasione dovrà cimentarsi in un ruolo creativo a cui non è abituata. Sotto lo sguardo vigile di Robinson e accompagnato a distanza dalla possente aura di Radigue, il brano troverà la sua forma definitiva nel corso dei Donaueschinger Musiktage, il più antico festival di musica contemporanea del mondo.