I Viaggi Di Roby

Storia di Pasticci e Risvegli - La Città del “No al dal Molin”


Regia: Stefano Salvetti
Anno di produzione: 2008
Durata: 100'
Tipologia: documentario
Genere: politico/sociale
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Mini DV
Camera: Sony 170
Sistema di montaggio: Adobe Premiere Pro CS3 su PC
Formato di proiezione: DVD, colore
Titolo originale: Storia di Pasticci e Risvegli - La Città del “No al dal Molin”

Sinossi: Il lavoro si prefigge diversi obiettivi: innanzi tutto riassumere le ragioni del no alla costruzione della nuova base statunitense a Vicenza, senza preconcetti e luoghi comuni. Far capire, poi, come un semplice “tendone” sia diventato il simbolo di un risveglio cittadino e contemporaneamente un tassello importante di una protesta, a favore di una nuova visione sul destino del mondo, ormai diffusa ovunque, Stati Uniti compresi.
Inoltre, il video cerca di compiere una riflessione sui media e sulla loro inadeguatezza rispetto ad un evento come quello verificatosi a Vicenza: perché i mezzi di informazione non sono mai stati una “finestra sul mondo”, meno che mai in questa occasione…
Ma è l’ultimo obiettivo che consideriamo il più importante: partire dalle persone, dal loro vissuto e dai loro sentimenti, per descrivere le ragioni di una protesta. Far conoscere le idee attraverso la sensibilità di coloro che le propongono, superando gli schieramenti e le ideologie, per raggiungere il cuore di un movimento: la sua parte più intima, in cui risiedono le motivazioni più vere, forti e, soprattutto, condivisibili.

Ambientazione: Vicenza

Periodo delle riprese: Dal 2006 al 2008

"" è stato sostenuto da:
Movimenti "No Base" della Città di Vicenza


Video


Foto