I Viaggi Di Roby
locandina di "Straniero Io?"

Straniero Io?


Director: Carlo Concina, Cristina Maurelli
Year of production: 2017
Durata: 70'
Tipology: documentario
Genres: sociale
Country: Italia
Produzione: Liberi Svincoli
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Straniero Io?

Storyline: Cosa significa essere straniero? È straniero chi è nato fuori dai confini ed è diventato italiano? E chi è nato in
Italia, ma non è italiano? E chi vive e lavora in Italia e sente che questo è il suo Paese? Il nostro portinaio, il
nostro medico, il nostro compagno di scuola sono davvero stranieri?
Allora è straniero chi è diverso? E dunque non siamo tutti stranieri?
Il film documentario, prodotto da Liberi Svincoli per la regia di Carlo Concina e Cristina Maurelli, racconta il punto di vista di persone di diversa nazionalità, età e storia personale, considerati “stranieri” per il colore della pelle, per il modo di parlare, per il velo indossato, per quei pregiudizi, difficili da estirpare, che tendono a etichettare le persone.
Straniero Io?” è un sorprendente mosaico di volti, un mix di parole, sorrisi e pensieri che mostra quanto la nostra società sia un melting-pot ricco di diversità.
Famiglia e lavoro, discriminazione e solidarietà, emarginazione e integrazione vengono raccontati dai protagonisti con differenti visioni e punti di vista, permettendo allo spettatore di riflettere sui grandi cambiamenti sociali in atto.
Il film dà voce a chi normalmente non ne ha, tratta il tema della migrazione al di là delle ideologie, mettendo a confronto immigrazione passata con quella più recente ed evidenziandone contrasti e problematiche

Sito Web: http://www.liberisvincoli.it/liberisvincoli.it_...

Ambientazione: Monza

"Straniero Io?" è stato sostenuto da:
Comune di Monza (Assessorato alle Pari Opportunità, Servizio Pari Opportunità, Partecipazione e Giovani)


Note:
Il film è stato realizzato per il progetto “Cronache d’Integrazione” con il contributo del Comune di Monza, Assessorato alle Pari Opportunità, Servizio Pari Opportunità, Partecipazione e Giovani attraverso il bando “Opportunità in Rete”, all’interno dei percorsi di coesione sociale.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto