Sinossi *: Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di avere dei superpoteri?I supereroi si sono imposti come dei veri e propri idoli, facendo fantasticare intere generazioni; ma chi sono davvero?Giovani problematici che necessitano come chiunque altro di una figura guida, nodo cruciale per l’uomo e per l’eroe; esseri semidivini assetati di verità e di giustizia, disorientati da un passato difficile.
Un grande potere comporta sempre una grande responsabilità, assunta dai supereroi secondo i valori inculcati dalla propria “famiglia”. La loro condotta tradisce una vera e propria etica filosofica, tra il superuomo nietzschiano e la morale kantiana; la fisionomia ed i poteri rimandano, molto spesso, ad antenati della mitologia greca. Superman, Batman, Spiderman e Wonder Woman sono i supereroi più famosi della storia del fumetto, conosciutissimi grazie a celebri trasposizioni cinematografiche, ricche di musiche accattivanti ed effetti speciali.
Note:
Soggetto: Supereroi: famiglia, mitologia, filosofia, cinema, musiche ed effetti speciali.
Da “Super genitori per supereroi” di Brigida Esposito; “Genesi della trinità supereroistica” di Martina Barbieri; “Super-eroi e filosofia” di Laura Cascio; “Cinema e supereroi” di Enrico Morabito; “Effetti speciali e musiche nei film dei supereroi” di Elèna Paoletti.