Sinossi *: Il video propone un percorso tra i luoghi più belli e importanti del sistema idrico italiano tra il gocciolare insistente e il fragore di scrosci e cascate. Si parte dal Nord, dove il Po e i suoi affluenti costituiscono il sistema idrico più importante del nostro Paese: 3.800 km di fiumi controllati dall'Agenzia interregionale per il Po (Aipo).
Si scende nel Lazio, a parlare del Tevere, di ponte Milvio e delle criticità residue di questo bacino fluviale durante le piene. A Roma, nel 2008, la rottura degli ormeggi di alcuni barconi e l'occlusione delle arcate dei ponti creò qualche apprensione. Anche nella regione umbra l'acqua non manca: con i suoi grandi impianti e i suoi 1.400 megawatt è il secondo bacino idroelettrico del Paese. Nel video si visitano il lago di Piediluco, il Trasimeno e le stupende cascate delle Marmore, importanti sia per la produzione energetica sia per il turismo. Si torna nella campagna romana, alle sorgenti Egeria, circondate dal parco dell'Appia Antica.
Il viagio si conclude in Sardegna, a scoprire le dighe del Tirso, del Flumendosa e del Coghinas, e con le cascate di Isola Liri, nel frusinate.