Sinossi *: La storia del grande chef Michael White, americano di origine e romagnolo di formazione, oggi punto di riferimento della cucina italiana negli Stati Uniti, per raccontare chi siamo, la nostra terra, l'enogastronomia emiliano romagnola.
Insieme a Michael White il documentario racconta il territorio regionale, i prodotti e le tradizioni enogastronomiche, ma anche le persone che Michael conosce e con le quali ha instaurato rapporti di amicizia e fiducia. Ecco allora che Michael White da New York viene a Imola a comprare i “pettini” per i garganelli, o appende in uno dei locali newyorkesi più lussuosi una fotografia del cartello stradale “Imola”, che ha scattato anni fa di ritorno da un pomeriggio passato sul fiume Santerno. Elementi di un legame così forte ed appassionato che gli consentono di trasmettere, con la sua cucina, non una ricetta bensì la sintesi di un gusto emiliano romagnolo.
Con Michael White si conoscerà la storia di un grande chef, che in Emilia Romagna si è formato e qui ha trovato tutti gli ingredienti del suo lavoro, che non sono solo i prodotti gastronomici e le materie prime, ma tanto altro: l’'affinamento del gusto, l’'equilibrio dei sapori, la storia del territorio e dei produttori, la conoscenza delle tradizioni, la passione per il cibo.
Un film su di “noi”, visti attraverso gli occhi di uno chef che di “noi” è innamorato.