Sinossi *: Matteo Tremon, regista di una televisione locale, scompare mentre sta preparando il suo film di debutto su Tiziano Vecellio. Interviste, materiali d’archivio, fuori-onda rubati, tutto serve a comporre il mosaico della storia di Matteo Tremon, regista al debutto che, inspiegabilmente, abbandona il film d’esordio sul pittore Tiziano Vecellio. Lo spettatore, tramite la telecamera di Emme, uno stagista messo dalla produzione per realizzare il making off del film, scoprirà come lo studio dell’artista veneziano per la preparazione del film sarà di ispirazione per una svolta decisiva della vita di Matteo.
Attraverso interviste a docenti ed esperti, ricostruzioni storiche di alcuni episodi della vita di Tiziano e con un ricco contributo evocativo e iconografico dei luoghi in cui ha vissuto, viene offerto un fresco ritratto di uno tra i più significativi artisti rinascimentali.
Grande rilievo è dato alla ricerca filologica, che si è tradotto in una cura minuziosa degli ambienti, delle musiche e dei costumi veneti dell’epoca per gli episodi di finzione.
I contributi sono stati affidati ai massimi esperti di differenti ambiti culturali. Con ognuno di loro è stata prodotta una video-intervista volta ad analizzare la figura di Tiziano sotto gli aspetti biografici ed artistici.