Sinossi *: Primavera 2020: le riprese di Torino deserta causa pandemìa si intrecciano con le immagini più significative dei film che alcuni grandi maestri hanno ambientato in città sin dalle origini del cinematografo, frammenti della storia di Torino città del Cinema e capitale della Cultura italiana per come l’abbiamo conos ciuta dall’epoca del muto ad oggi.
TORINO 20VENTI – STORIE DA UN ALTRO MONDO racconta la città di Torino e la sua stretta relazione con il cinema immaginato, realizzato e conservato, in occasione del ventesimo anniversario dell’insediamento del Museo Nazionale del Cinema alla Mole e della nascita della Film Commission Torino Piemonte.
Un percorso nel tempo e nella topografia cittadina alla scoperta di luoghi, immagini e musica che hanno segnato lo strettissimo rapporto tra il cinema e Torino e si apre a un futuro “in corso” che ancora non sappiamo decifrare. Perché in questo anno così diverso tutto quel che è stato, e forse non sarà più, è come una storia che viene da un altro mondo.