Sinossi *:
TRANSHUMARATHON è un cortometraggio documentario che racconta un viaggio di scouting in moto, attraverso spazio e tempo.
C’erano una volta i tratturi.
E a ben guardare sono ancora lì: trasformati, frantumati, solo in parte sopravvissuti allo scorrere del tempo e alle imposizioni del progresso.
La transumanza era il complesso delle migrazioni stagionali di greggi e mandrie, dai pascoli estivi della montagna a quelli invernali in pianura, mentre i tratturi erano le strade lungo le quali ciò avveniva.
In Italia la transumanza si praticò per molti secoli lungo un’immensa rete stradale a fondo naturale, la cui nascita precede la fondazione dell’Impero Romano. Questa pratica raggiunse il suo massimo splendore tra il 1600 e il 1800, grazie a più di 3000 km di strade, suddivise in tratturi, bracci e tratturelli.
Ma cosa resta oggi di queste vie dalla storia millenaria? È possibile ricucire queste strade creando un circuito adatto al turismo itinerante, lento e rispettoso dell’ambiente?
La nostra ricerca parte dal capoluogo abruzzese, sulle tracce del tratturo l’Aquila – Foggia e prosegue sul tratturo Foggia - Celano e infine sul tratturo Pescasseroli – Candela, che percorreremo attraversando l’intensità degli scenari naturali e la variopinta identità culturale del centro-sud Italia.
La riscoperta e la salvaguardia dei tratturi in chiave turistica può e deve essere fatta; la transumanza è stata inserita nel 2019 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale: se la pastorizia ha lungamente rappresentato il cuore dell’economia dello stivale, è lecito considerare l’insieme dei tratturi come vera e propria spina dorsale di un complesso organismo alla base di legami sociali e culturali tramandati attraverso il tempo, dalla preistoria all’inizio del ventesimo secolo.
Le immagini scorrono via impreziosite dalla colonna sonora dei PLANET FUNK, una band con sonorità elettroniche dance e alternative rock, dall’accento inglese e dal passaporto italiano, i cui brani nel contesto della narrazione offrono uno spunto di riflessione sullo scorrere del tempo, l’avvento del progresso e una pacifica integrazione tra tecnologia e natura.

Cast


Soggetto:
Fulvio Terminelli

Sceneggiatura:
Fulvio Terminelli

Montaggio:
Konrad Lis

Effetti:
Raffaele Posulo

Fotografia:
Fulvio Terminelli

Produttore:
Fulvio Terminelli

Produttore Esecutivo:
Fulvio Terminelli

NOTIZIE 'Transhumarathon'



ULTIME NOTIZIE