Sudestival 2020
I Viaggi Di Roby

Tuscanyness


Regia: Andrea Crudeli
Anno di produzione: 2017
Durata: 45'
Tipologia: documentario
Genere: arte/lavoro/sociale
Paese: Italia
Produzione: 120g, CESA Sas, Università degli Studi di Pisa, CB Studio
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Digitale 1080p
Camera: Nikon D600, Nikon D7100
Sistema di montaggio: Adobe Premiere Pro
Post Produzione: Audio interviste pulite dai disturbi ambientali con Adobe Audition
Formato di proiezione: HD 16:9, colore
Titolo originale: Tuscanyness

Sinossi: In questi tempi nebulosi e densi di incertezze, in Italia, seppur siano sempre stati un riferimento culturale, gli architetti faticano a trovare un proprio ruolo. Ma in Toscana, secoli fa, dopo un lungo periodo di buio, alcuni uomini hanno donato al mondo la formula di una rinascita culturale, proponendo una civiltà costruita attorno all’uomo.
Tanti anni sono passati, ma è possibile che ci sia un filo diretto che colleghi lo spirito di Brunelleschi e di Michelangelo a quello dei contemporanei?
"Tuscanyness" è un film che cerca di raccontare, attraverso le opere e le parole degli architetti cresciuti e formati nell’atmosfera culturale della Toscana, come, sospinto dalla ricerca di una bellezza concepita come valore civile, da una vocazione a stringere un’eterna alleanza con la natura e da una sensibilità unica di ascoltare gli insegnamenti della propria storia, questo spirito di rinascita sia ancora vivo.

Sito Web: http://www.centoventigrammi.it/progetti/tuscany...

Ambientazione: Firenze / Pisa / Lucca / Val d’Orcia / Livorno / Pistoia / Siena / Val d’Elsa

Periodo delle riprese: Marzo 2016 - Marzo 2017

Budget: 4.000 euro

Note:
Architetti intervistati: Marco Casamonti, Fabrizio Rossi Prodi, Carlo Nepi, Augusto Mazzini, Leonardo Matassoni, MDU Architetti, Giuseppe Chigiotti, Claudio Nardi, Eutropia Architettura, Roberto Pasqualetti, Pietro Carlo Pellegrini, Salvatore Re, Massimo Fiorido, Sundaymorning, Paolo Zermani, Paolo Bertoncini Sabatini, Riccardo Butini, Heliopolis 21 e Paolo Riani.

Video


Foto

Notizie