Sinossi *: La più grande raccolta di testimonianze ed aneddoti inediti di giocatori ed allenatori di ieri e di oggi che hanno fatto la storia di questo club, nato nel 1896.
Una ricostruzione storica con immagini di repertorio, archivio fotografico storico del Messaggero Veneto, immagini dell’Istituto Luce, immagini della tifoseria.
Un poetico filo conduttore legato al valore della terra e della tifoseria friulana, unanimemente riconosciuta come una delle più corrette in ambito internazionale, ci trasporta cronologicamente nei vari decenni di successi, sconfitte, gioie e dolori che hanno accompagnato il popolo friulano e la sua amata piccola grande squadra.
Narratore del documentario una delle personalità di spicco del giornalismo sportivo italiano, figura e voce indimenticabile entrata nei cuori degli appassionati friulani e non solo: Bruno Pizzul, che con il suo personale e accattivante talento, la sua profonda cultura e conoscenza della materia e la sua spontanea simpatia, contribuisce a rendere quest’opera davvero imperdibile.