Sinossi *:
In un clima di festa, durante l'ultima settimana di Agosto, a Montepulciano si svolge una gara di botti che si chiama Bravìo, diventato noto a migliaia di persone che ogni anno arrivano nel borgo senese a vedere questo evento unico.
La gara é preceduta da un curato e affascinante corteo storico composto da oltre trecento figuranti che si muove per lo stesso percorso, offrendo giochi di bandiera e immagini d’altri tempi.
Maggior parte delle persone vede solo una folle gara con delle botti che si conclude in 8 minuti, per i poliziani però il Bravio è il momento che sogna tutto l’anno. E’ la festa che unisce tutte le contrade in un unicum di energia, emozioni, gioie e delusioni.
La settimana che precede la gara coinvolge tutti i poliziani e ogni angolo di Montepulciano è pervaso dal forte spirito di unione della comunità: cene di contrada, buon vino ed eventi; ogni persona ha un ruolo all’interno della propria contrada, dalla nonna in cucina al bambino che impara a sbandierare. Questa coesione generazionale è la ragione per cui l’evento si ripropone nel tempo.



Note:
Docufilm dedicato al Bravio delle Botti di Montepulciano.

ULTIME NOTIZIE