Sudestival 2025


Sinossi *:
Estratto di quotidianità di un piccolo equipaggio di pescatori, uno dei pochi sopravvissuti a Mazara del Vallo, già primo porto peschereccio d’Italia con una flotta che negli ultimi 20 anni è passata da 400 a 70 imbarcazioni. Il capitano Michele e suo figlio Francesco, con l’aiuto di Salvatore e Mohamed, due anziani che hanno dedicato la loro vita alla pesca, resistono in questi tempi di crisi, aggravati dal caro gasolio, da tasse sempre più alte, dal pesce che viene a mancare e dalla concorrenza dei grandi pescherecci armati dalle multinazionali.
Nel dialogo Mohamed, componente dell’integrata comunità tunisina che vive nell’antica kasbah di Mazara, traccia una efficace sintesi della sua vita, tra Sicilia e Tunisia; ma soprattutto narra la particolare “filosofia” che lo lega al mare e alla pesca.
Per Michele, il capitano, ormai, questa attività non è più una risorsa ma un modo per sopravvivere e non vede un futuro per le nuove generazioni e per suo figlio, che tuttavia si “ostina” a voler proseguire questa forma di pesca. U piscaturi carmu è il film di diploma del corso di Reportage audiovisivo della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Cast


Soggetto:
Marlon Sartore

Sceneggiatura:
Marlon Sartore

Montaggio:
Marlon Sartore

Fotografia:
Marlon Sartore

Suono:
Marlon Sartore (Presa Diretta)

FOTO


NOTIZIE 'U Piscaturi Carmu'



ULTIME NOTIZIE