Sinossi *:
Il viaggio di Nevio, Marco e Sandro tocca diversi paesi di confine come Fiorenzuola di Focara, Tavullia, Mondaino, Badia Tedalda, le Balze, Montecoronaro, Badia Prataglia, Castel San Pietro, Anita, Sant'Alberto. Seguirà tutta la costa romagnola da Casal Borsetti a Gabicce. Poi i parchi, aree protette e passi appenninici come Il Monte San Bartolo, il Carpegna e i Sassi di Simone e Simoncello, l’Alpe della Luna, Le Foreste Casentinesi, il Delta del Po, i passi di Viamaggio, Verghereto, Mandrioli, Calla, Trefaggi, Muraglione, Colla di Casaglia, Giogo di Scarperia, Futa.

Il racconto di viaggio vuole raccogliere l’esperienza di un viaggiatore moderno che intende ripercorrere con lentezza e attenzione un territorio ricco di tesori naturalistici, artistici e culinari.

Una scoperta di ciò che si crede di conoscere, una riscoperta di un tesoro spesso solo intravisto.

L'idea è nata osservando il grande plastico della Romagna conservato a Santa Sofia presso il Centro Visita del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campoigna e realizzato dal grande naturalista forlivese Pietro Zangheri.



ULTIME NOTIZIE