Sinossi *:
30 anni dopo la caduta di Pol Pot, nel 2009 attraverso il Tribunale dei Khmer Rossi la Cambogia si confronta per la prima volta pubblicamente con le responsabilità e i crimini del regime. L'avvio dell'atteso processo riporta all'attualiità e nei discorsi della gente il tema del ricordo, del lutto, della vendetta, delle speranze per un futuro che dal passato prenda esempio per non ricadere negli stessi errori. Insieme ad una equipe internazionale di cineasti, ricercatori e psicologi, i superstiti del regime prendono qui la parola e la telecamera.
Insieme danno vita ad un film che è fatto, pensato, fotografato, disegnato da chi senta il desiderio o il bisogno di partecipare. Gli anziani soprattutto ricostruiscono e rivivono i loro destini personali, li regalano all'occhio della telecamera e ai loro nipoti, che finalmente cominciano a credere a tali "storie dell'orrore". Il cinema mobile, lo schermo fissato tra le palme la notte rende possibile la condivisione in pubblico del processo creativo, della memoria e del dolore. È il cinema nel cinema, parlando dei Khmer Rouge in un paesino qualsiasi da qualche parte in Cambogia.

NOTIZIE 'We Want (U) To Know'



Note:
Le immagini di repertorio presenti nel documentario sono tratte dagli archivi del Cinema Department and Cultural Diffusion, Ministry of Culture and Fine Arts, Kingdom of Cambodia Bophana Audiovisual Resource Center.

ULTIME NOTIZIE