Sinossi *:
Questo film-documentario, tratta il tema dell'Accoglienza, del Viaggio Migratorio e dell'arrivo di uomini, donne, bimbi e anziani in una terra straniera: per loro sconosciuta, come lo sono loro, stranieri rifugiati per questa terra Europea! Vengono chiamati extracomunitari, rifugiati, clandestini e via dicendo; da qui nasce anche il titolo del film documentario Chi sono io?Who am I?
In questo film - documentario si richiama l'attenzione anche sull'argomento dell'identità di queste persone in quanto tali ,e non soffermarsi solo sull’assistenzialismo (urgenza o emergenza )!
È tempo di azione, c'è bisogno di darsi da fare e non solo di chiacchierare, destra e sinistra, come succede nei media, nei giornali e telegiornali. Il film, narra la storia di un’Europa che viene vissuta da queste nuove identità, che cercano rifugio in una terra dove non vi è la guerra come nei loro paesi di provenienza; scappano da guerre e/o da condizioni penose per trovare un nuovo posto dove vivere. Il film vuole raccontare la storia delicata/sofferente e forte di queste “identità” che vengono qui a chiedere rifugio e asilo politico in un'Europa caotica per certi aspetti, ma molto meno rispetto ai loro paesi di provenienza. Tutti i racconti che vengono narrati dai protagonisti (cittadini italiani e non, dai rifugiati, che hanno vissuto sulla loro pelle il viaggio migratorio e tutto il resto in situazioni, spesso, molto tormentate ) sono stati realizzati presso il Centro Veronetta 129 a Verona.

Cast


Soggetto:
Alfred Ejlli

Sceneggiatura:
Alfred Ejlli

TRAILER



ULTIME NOTIZIE