CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Zona/


Director: Andrea Caccia, Studenti del Corso Audiovisivo dell'Istituto Rosa Luxemburg
Year of production: 2020
Durata: 85'
Tipology: documentario
Genres: sociale
Country: Italia
Produzione: Istituto di Istruzione Superiore Galilei/Luxemburg
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Aspect Ratio: Full HD, Ultra HD, 4K
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Zona/

Storyline: Milano. Periferia ovest. In una delle nove zone in cui è suddivisa la città, nella numero 7, gli studenti dell'Istituto professionale Rosa Luxemburg, nel quartiere Olmi a Baggio, si interrogano sul significato della vita in periferia. E lo fanno utilizzando gli smartphone con cui filmano le proprie giornate per cercare un legame comune tra le loro esistenze. Il progetto però fatica a prendere forma, ogni testimonianza porta il racconto verso una direzione inedita, che rifugge le strutture narrative lineari, per condurci verso una sorta di arcipelago. Dove desideri di emancipazione, di normalità e famiglia, lasciano spazio a giornate vuote e nottate spese a ballare, tra assurde letture di Brecht, palestre di pugilato e polpette della nonna. Pesca e McDonald, karaoke e noia. Ognuno sulla propria isola, in attesa di scorgere all’orizzonte l’isola che non c’è.
“Periferia, un tema, una parola, un’idea, ma soprattutto un pregiudizio. Questo è il comune sentire di chi è nato e cresciuto in un quartiere periferico e che, con questo progetto, abbiamo cercato di decostruire”.

Ambientazione: Milano

"Zona/" è stato sostenuto da:
MIUR - Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione (Bando Visioni Fuori Luogo)


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto