Ortigia Film Festival
I viaggi di Roby

Romanzo Famigliare


Regia: Francesca Archibugi
Anno di produzione: 2017
Durata: n.d.
Tipologia: film-tv
Paese: Italia
Produzione: Wildside, Rai Fiction
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Ufficio Stampa: Rai Fiction
Titolo originale: Romanzo Famigliare

Sinossi: Una storia di madri, figlie, gravidanze.
Quella inaspettata e travolgente di Micol, che resta incinta a 16 anni del suo giovane insegnante di clarinetto, Federico.
E quella di Emma, che fu madre alla stessa età e che nel veder crescere la pancia di sua figlia diventa finalmente adulta, capofamiglia. Un percorso inverso a quello che molti anni prima l’aveva allontanata da Livorno e da suo padre, il potente e autoritario cavalier Gian Pietro Liegi, per rifugiarsi nell’amore di Agostino Pagnotta, allievo dell’Accademia Navale. Da allora in giro per l’Italia, micro famiglia incasinata e compatta, nessun contatto col padre né con sua moglie Natalia (che fu baby sitter di Emma). Poi improvviso il trasferimento di Agostino proprio da Roma a Livorno.
Ed Emma che viene costretta a tornare nella sua città dove scopre che ad avere una figlia incinta stavolta è lei. Il conflitto con Gian Pietro si riaccende e tornano a galla tutti i rancori, anche se il cavaliere è indebolito da una grave malattia e le sue società finanziarie sono in rosso.
Una gravidanza al quadrato, dove il potente nonno (presto bisnonno) ha poco più di sessant’anni e i neononni ne hanno appena trentadue.

Ambientazione: Roma / Livorno / Piemonte

Periodo delle riprese: Dal 13 giugno 2016

"Romanzo Famigliare" è stato sostenuto da:
Regione Piemonte
Film Commission Torino Piemonte


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto