I Viaggi Di Roby
locandina di "1367 - La Tela Strappata"

1367 - La Tela Strappata


Director: Giancarlo Licata
Year of production: 2012
Durata: 50'
Tipology: documentario
Genres: criminalità/sociale/storico
Country: Italia
Produzione: Novantacento; in collaborazione con CSC Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia, Rai Teche
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: colore
Titolo originale: 1367 - La Tela Strappata

Storyline: A vent’anni di distanza, seguendo lo scorrere delle ore, il documentario ripercorre quei difficili 57 giorni (1367 ore) fra la strage dell’autostrada Palermo – Punta Raisi, nella quale morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca e gli agenti della scorta, e l’attentato di via D’Amelio, dove persero la vita Paolo Borsellino e i poliziotti della sua scorta. Il documentario non è in vendita.
La lettura di quei giorni è rigorosa: il documentario segue passo dopo passo gli eventi utilizzando esclusivamente i servizi allora mandati in onda dai telegiornali delle tre reti della Rai e i conduttori del tempo che diventano il filo conduttore dell’intero racconto.
Servizi sulle stragi, ma anche sulla reazione sociale all’attacco della mafia allo Stato, come la nascita del Comitato dei Lenzuoli e delle associazioni antimafia, la catena umana, la marcia dei sindacati confederali che portò a Palermo oltre 100 mila persone con lo slogan “Italia parte civile”. E ancora: la contestazione in chiesa, l’elezione del nuovo Capo dello Stato, le reazioni di una politica in piena tangentopoli che stava perdendo il consenso della gente. La cronaca, dunque, diventa Storia.

Ambientazione: Palermo

Note:
Il documentario utilizza esclusivamente i servizi allora mandati in onda dai telegiornali delle tre reti della Rai e i conduttori del tempo.
Le immagini di reportorio presenti nel documentario sono tratte da Rai Teche.


Video


Foto