I Viaggi Di Roby
locandina di "African Women: in Viaggio per il Nobel della Pace"

African Women: in Viaggio per il Nobel della Pace


Regia: Stefano Scialotti
Anno di produzione: 2011
Durata: 52'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Martha Production, Dinamo Italia; in collaborazione con Cipsi, ChiAma l'Africa, Dinamolab, MAE DG CP
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HD
Formato di proiezione: 16:9, colore
Ufficio Stampa: Lo Scrittoio
Titolo originale: African Women: in Viaggio per il Nobel della Pace

Recensioni di :
- FESTIVAL DI ROMA - Un Nobel per Mamma Africa

Sinossi: Il film è un road movie attraverso il Senegal, un viaggio per sostenere la candidatura collettiva delle donne africane al Premio Nobel per la pace. Sono infatti loro le protagoniste indiscusse del documentario: forti, infaticabili, sempre disponibili, ironiche e gioiose, hanno assunto negli anni un crescente ruolo di traino sia nella vita quotidiana che nell’attività politica e sociale del continente africano.
Il viaggio-reportage è costellato di interviste spontanee e parte dal World Social Forum di Dakar 2011, per arrivare a Sendou, dove le donne, durante una grande festa di danze, insegnano educazione sessuale e la prevenzione contro l’AIDS. Lungo il percorso si incontrano in successione la cooperativa della donne per l’essicazione del pesce nel villaggio di Bargny Minam, il gruppo delle donne Kaye Bahk di Mbour, che finanziano le proprie attività agricole attraverso il microcredito e le ragazze di Pikine, città alla periferia di Dakar che attraverso il progetto di adozione scolastica delle ragazze, ha raggiunto negli anni una scolarizzazione per lo più femminile. Si prosegue quindi con la storia di una famiglia poligama e l’incontro con il COFLEC, collettivo delle donne per la lotta contro l’emigrazione clandestina.

Sito Web: http://africanwomenfilm.weebly.com

Ambientazione: Senegal

Periodo delle riprese: Giugno 2011

"African Women: in Viaggio per il Nobel della Pace" è stato sostenuto da:
Consiglio Regionale del Lazio
A.G.P.C. - Associazione Giovani Produttori Cinematografici


Note:
Film a sostegno della campagna NOPPAW (Nobel Peace Prize for African Women). Il progetto nasce per sostenere la campagna internazionale per l’attribuzione del Premio Nobel per la Pace 2011 alle donne africane nel loro insieme. Un Nobel collettivo, una proposta lanciata da CIPSI e ChiAma l’Africa nata a Dakar nel 2008, durante il seminario internazionale per un nuovo patto di solidarietà tra Europa e Africa. L’obiettivo è far conoscere il protagonismo delle donne africane e attribuire loro un riconoscimento per il crescente ruolo per lo sviluppo e la pace nel continente africano.

Video


Foto