Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"African Women" in concorso al BIF&ST


"African Women – In viaggio per il nobel della pace", il film di Stefano Scialotti prodotto da Martha Production e Dinamo Italia, èstato selezionato in concorso per la sezione documentari del BIF&ST 2012 e sarà proiettato sabato 24 marzo alle ore 19.30 presso il Multicinema Galleria di Bari alla presenza del regista.

Un’ennesima conferma per la pellicola che, dopo la presentazione nella sezione Extra della scorsa edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, nell’ambito del quale ha vinto il Premo Speciale Ambiente del WWF, lo scorso 12 gennaio è approdata in televisione su Rai Tre.

Il documentario, realizzato a sostegno della campagna NOPPAW (Nobel Peace Prize for African Women), nasce come film on the road che parte dal World Social Forum di Dakar e attraversa il Senegal alla ricerca delle motivazioni di questa candidatura collettiva.

Composto da brevi interviste, accompagnate da immagini che illustrano la vita e le attività delle donne africane, "African Women – In viaggio per il nobel della pace" è impreziosito dalla colonna sonora di Louis Siciliano che,oltre ad aver preso parte al viaggio, ha coinvolto in una sorta di partitura partecipata alcuni musicisti locali.

Il film è stato realizzato in collaborazione con Cipsi, Chiama l’Africa, Dinamolab, Ministero Affari Esteri Cooperazione allo Sviluppo e con il patrocinio di Consiglio Regionale del Lazio e A.G.P.C. (Associazione Giovani Produttori Cinematografici).

22/03/2012, 17:40