Sinossi *:
Il film, un viaggio tra antiche vedute, cinegiornali e film di famiglia, traccia un composito affresco di Roma durante il Novecento. Ricostruisce una storia della città che si nutre al tempo stesso della memoria sociale e dei ricordi intimi, utilizzando sequenze di non fiction film, conservati in varie cineteche europee. Nasce da un progetto comune della Biblioteca delle Arti dell'Università Roma Tre, del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo della stessa Università e dell'Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico di Roma. 

NOTIZIE 'Appunti Romani'



Note:
Le immagini d’archivio presenti nel documentario sono tratte del Amsterdam Film Museum, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Archivio Centrale di Stato, Istituto Luce e Cineteca del Comune di Bologna.
I film di famiglia sono della Home Movies – Associazione per il Film di Famiglia di Bologna, della Famiglia Malta (Roma).
Contributi iconografici di Piero Cannizzaro, Paolo Pisanelli, Daniele Tommaso e Gianfranco Pannone.
Immagini originali di Marco Bertozzi, con la collaborazione di Laura Buffoni.
Riprese in super8 di Luca Ciuti.
Titoli in animazione di Simone Massi.
Suoni d’archivio tratti dalla Discoteca Centrale di Stato e dall'Archivio Sonoro e Biblioteca Franco Coggiola (Circolo Gianni Bosio di Roma)
Ricerche di Marco Bertozzi, Laura Buffoni e Robert Spechtenhauser.

ULTIME NOTIZIE