Recensioni di :
-
"A Sleeping Dog", la scena jazz di TorinoSinossi *: A Sleeping Dog è un film sul jazz e sulle persone che lo fanno.
Un branco di individui per nulla ricchi, nè famosi. Anzi abbastanza schivi e apparentemente normali, che difficilmente riconoscerai per strada o al supermercato.
Sulla loro strada, ineluttabilmente, hanno trovato il demone della musica ed in essa vivono, al primo posto delle loro priorità, senza mai volerla costringere dentro uno spazio, nè definirla dentro le parole. Un genere fluido, mobile e indefinito, il jazz, che crede solo al presente ed a se stesso. Loro, i nostri musicisti, seguono la musica senza chiedere alla vita dove le sta portando.
A Sleeping Dog getta lo sguardo oltre l'ultima nota e cerca di raccontare che cosa, in quel grumo di strumenti e uomini, abbia generato la magia. In realtà questo non è un documentario sulla magia, è un documentario sui miracoli. Questo documentario è una una testimonza d'amore nei confronti di chi dedica buona parte della propria vita a quest'esercizio effimero e pressochè inutile e ne ricava per se stesso e per gli altri (solo) fumo e magia.
Attraverso le testimonianze di musicisti jazz torinesi delle ultime tre generazioni si compone una vicenda corale, in cui le storie personali e le avventure musicali si intrecciano, indicando il senso e il valore della musica stessa e della passione che muove coloro che la scelgono come forma espressiva.