I Viaggi Di Roby

Cast


Soggetto:
Micol Roubini

Sceneggiatura:
Micol Roubini

Montaggio:
Micol Roubini

Fotografia:
Lorenzo Casali

Suono:
Micol Roubini

Atlante Silvestre


Director: Micol Roubini
Year of production: 2012
Durata: 13'
Tipology: documentario
Genres: ambiente/sociale
Country: Italia
Produzione: Filmmaker
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Aspect Ratio: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Atlante Silvestre

Storyline: Estate, l’alveo di un torrente, alcune piante cresciute tra i massi di granito, parte del fabbricato di una piccola centrale idroelettrica. Un gruppo di ragazzi cala con cura un telone sulle grate della condotta forzata. La pozza inizia a riempirsi e il livello dell’acqua sale di oltre un metro.
Valle delle Foppe di Braone, duemila e cento metri. Le vette delle montagne da cui nasce il torrente sono illuminate dalla luce fioca dell’alba. Radi segni della presenza dell’uomo: una bandiera di latta, un’antenna, il suono dei campanacci in lontananza. Lentamente la nebbia inghiotte le creste e nel bosco si sentono lontani i latrati dei cani, poi uno sparo: un uomo con un fucile cammina tra le frasche. Nel fitto della vegetazione si intravedono strutture in apparentemente abbandono, ricoperte parzialmente da muschi e funghi e divenute ormai parte integrante del bosco. Il suono dell’acqua diviene gradualmente più debole e risuona quasi metallico, un’inquadratura più ampia rivela la presenza di una condotta forzata.
Un uomo con un impermeabile e stivali da pesca preleva con una rete degli avannotti che poi versa attentamente in un secchio, le montagne si stagliano grigie nella fredda luce autunnale. Più in alto, nei boschi, i pesci, trasportati in sacchi di plastica vengono seminati nelle acque cristalline del torrente. All’interno della centrale tutto tace, i macchinari sembrano non essere in funzione da tempo, l’aria muove appena i fogli di registro appesi e i fili delle ragnatele che si sono formate sui manometri. Cala la sera sul paese e una leggera nebbia ricopre i campi, le prime nevi imbiancano già le vette più alte

Ambientazione: Braone (Valle Camonica)

"Atlante Silvestre" è stato sostenuto da:
Distretto Culturale di Valle Camonica


Video


Foto