Sinossi *: Un gruppo di strani umani supereroi, vestiti di plastica e lattine, gira l’Italia con un furgone attrezzato. Il loro obiettivo è lanciare un messaggio di ecosostenibilità, promuovere le energie alternative e il riuso creativo, cambiare il nostro prossimo futuro. Per farlo decidono di iniziare dalle scuole.
Durante l'anno scolastico 2012/2013, gli attori/formatori di Banda Riciclante hanno realizzato progetti legati all'educazione ambientale e al riuso creativo, in 15 scuole medie italiane con più di 600 studenti. Da questo incontro è nato il documentario, che raccoglie le voci dei ragazzi, le loro opinioni più o meno definite, più o meno scettiche, realistiche o futuribili, sulla gestione delle risorse, sull'Italia che pare affondare, sul futuro che li attende.
Sullo sfondo il lavoro degli educatori che donchisciottescamente combattono, senza arrendersi, una causa che sembrerebbe persa in partenza. Dalla grande capitale alla periferia di Palermo fino all’Aquila, città delle macerie ma anche della ricostruzione.