!Xš‚‰

Premio Europeo Massimo Troisi





Nomination Migliore Documentario:
C'è Molto da Aspettare?

Nomination Migliore Film Italiano:
La Goccia

Nomination Migliore Regia Italiana:
Marco Lanzafame (in La Goccia)

Luogo: Firenze, Italia
Periodo: Settembre
Sito Web: http://www.premioeuropeotroisi.org/indic...
Ostello: Europa Villa Camerata
 evento non più attivo 

Descrizione:
L'idea nasce nel 1995 quando l'Associazione Decima Musa era Circolo Cinematografico "Passo Ridotto" e nel contesto delle Celebrazioni per il Centenario del Cinema assegnò il Premio Lorenzo il Magnifico alla memoria di Massimo Troisi. Il 18 Gennaio 1997 a Firenze venne presentato ufficialmente alla stampa il Manifesto del Premio Europeo Massimo Troisi che ne illustrava le finalità e i principi.
Premio Europeo Massimo Troisi non si ispira alla comicità ma ai valori che hanno distinto la figura umana di Massimo Troisi e ai principi che l'Artista ha espresso attraverso la semplicità dei suoi personaggi.
In rispetto a tali principi con l'istituzione di un Premio intitolato a Massimo Troisi, Decima Musa intende promuovere Artisti, Autori e Opere che contribuiscono alla diffusione dei valori della Solidarietà e della Pace e al mantenimento della Cultura, della Storia e della Tradizione di ogni Paese d'Europa.
Il Premio Europeo Massimo Troisi è stato ufficialmente istituito a Firenze nel 1997 dall'Associazione Culturale Europea "Decima Musa" allora Circolo Cinematografico "Passo Ridotto".
Il Premio Europeo Massimo Troisi viene consegnato durante la Cerimonia di chiusura della manifestazione omonima e nel contesto di quelle iniziative organizzate da Decima Musa che abbiano riferimento ai temi del Premio.
Temi e finalità delle opere ammesse ai Concorsi, vita artistica e principi umani del Nominativo insignito al Premio sono la base del criterio di assegnazione del Premio. Settore culturale e motivazione dell'assegnazione vengono identificati da un titolo che accompagna il nome del Premio.