Nasce a Viggiù da genitori siciliani e vive in Sicilia da 30 anni.
Acquisita la maturità artistica a Bagheria (PA) si inserisce subito nel mondo del lavoro nel campo della grafica pubblicitaria, sia a Milano che a Palermo.
Nel corso del tempo il suo spirito poliedrico lo vede cimentarsi in vari campi, spaziando dalla musica e lo studio del pianoforte alla pittura, dalla computergrafica alla scultura, dal design industriale alla scenografia.
Proprio attraverso quest’ultima tappa entra nel mondo della televisione...visualizza tuttoe realizzando varie scenografie e firmando alcuni programmi per emittenti private a circuito regionale.
L’esperienza televisiva lo spinge ad appassionarsi al cinema che ritiene una tappa definitiva per la sua caratteristica di essere sintesi di molte forme d’arte.
Dal 1995 è titolare del laboratorio scenografico Lanzafame & Clemente e della casa di produzione indipendente Lanzafame & Clemente produzioni video cinematografiche.
Dal 1996 produce cortometraggi e film con i quali partecipa con successo a vari concorsi nazionali.
Nel 2006 partecipa al progetto POR Sicilia “Dietro le quinte” come esperto esterno di cinematografia e nei laboratori da lui curati (“Soggetto,sceneggiatura e regia” “Scenografia” ”Making” “Realizziamo un corto”) è stato prodotto con gli studenti dei corsi il cortometraggio “Le Ultime Parole”.
Dal 2007 è vicepresidente dell’Associazione culturale e di Spettacolo Making
Nel 2008 gli viene conferita dalla Provincia Regionale di Palermo la Benemerenza civica.
Nel 2009 viene segnalato, in qualità di regista e scenografo, nella Production guide della Film Commission Sicilia.