2024 |
2023 |
2022 |
2021 |
2020 |
2019 |
2018 |
2017 |
2016
Mente Locale - Visioni sul Territorio
Data: 15/11/2016 - 20/11/2016
edizione 2016: dal 15/11 al 20/11
Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi
Il concorso costituisce la sezione principale del festival Mente Locale - Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato al racconto del territorio, organizzato da CARTA|BIANCA associazione culturale in collaborazione con Teatro delle Ariette, che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. La terza edizione del festival Mente Locale - Visioni sul territorio avrà luogo dal 15 al 20 Novembre 2016 a Vignola (Modena) e avrà un prologo a Bologna e a Casalecchio di Reno (Bologna).
Il concorso è riservato a opere audiovisive di corta, media e lunga durata, senza distinzione di tecnica, formato o genere, dedicate al racconto del territorio, inteso in senso ampio come racconto di persone, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un luogo o a un’area geografica.
costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 25/09/2016
mese dell'evento: novembre 2016
premi:
L’organizzazione del festival preselezionerà le opere che saranno proiettate nella sezione “concorso” del festival, durante il quale saranno assegnati:
- Il PREMIO MENTE LOCALE 2016 alla migliore opera, di 1.000 Euro, assegnato da una giuria di esperti nominata dopo la scadenza del presente bando.
- Il PREMIO DEL PUBBLICO, consistente in un portatile ASUS offerto da ASUS - Open Games (Store di Vignola e Bazzano), all’opera che avrà ottenuto il punteggio più alto nel giudizio espresso dagli spettatori.
I giudizi dell’organizzazione, della giuria e del pubblico sono insindacabili. Gli autori selezionati per la partecipazione al concorso riceveranno comunicazione entro il 25 ottobre del giorno e dell’ora in cui la propria opera sarà proiettata e sarà previsto un incontro con l’autore. Gli autori selezionati provenienti da zone distanti saranno ospitati a Vignola al Casale della Mora BioHostel.
modalità d'iscrizione:
Per partecipare è possibile:
- scaricare e compilare la scheda di iscrizione al concorso Mente Locale, disponibile on-line sul sito del festival Mente Locale Visioni sul territorio (www.festivalmentelocale.it), in cui andrà specificato il ‘link’ (percorso URL) a cui accedere per visionare l’opera con cui si intende partecipare e la relativa password; il ‘link’ al video indicato dovrà rimanere attivo fino al 20 novembre 2016; una volta compilata, la scheda di iscrizione dovrà essere stampata, firmata, scansionata e inviata con gli altri allegati richiesti (2 foto di scena, foto dell’autore, bio-filmografia, sinossi, dichiarazioni dell’autore) al seguente indirizzo e-mail: concorso@festivalmentelocale.it;
- iscrivere l’opera al concorso tramite la piattaforma Movibeta.
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
http://www.festivalmentelocale.it/