!X

Mente Locale - Visioni sul Territorio




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Mente Locale - Visioni sul territorio il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso il cinema documentario. Nato nel 2014 e giunto alla decima edizione, Mente locale - Visioni sul territorio propone ogni anno una selezione della produzione documentaristica internazionale sul tema del racconto del territorio.
Il festival promuove i valori delluguaglianza, del dialogo, della libert e del rispetto per il territorio e crede nella possibilit di una vita sostenibile, sana e felice.
Le proiezioni dei film del concorso Mente Locale - Visioni sul territorio 2023 avranno luogo in sale cinematografiche indipendenti e teatri delle province di Bologna e Modena, in Emilia-Romagna, tra il 5 e il 14 maggio 2023. I vincitori saranno proclamati domenica 14 maggio.
Il programma delle attivit del festival sar pubblicato sul sito www.festivalmentelocale.it dove possibile trovare anche le informazioni sulle edizioni precedenti.

Il concorso 2023 riservato a film documentari italiani e stranieri senza distinzione di durata, tecnica, formato, purch dedicati al racconto di un territorio, inteso in senso ampio come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a unarea geografica.
Sono ammesse al concorso le opere realizzate a partire dal 2021.

costo d'iscrizione: 10 euro
scadenza del bando: 21/03/2023
mese dell'evento: maggio 2023

premi:
- Premio di 2.000 Euro MENTE LOCALE - Visione globale al miglior documentario del concorso.
- Premio di 1.000 Euro MENTE LOCALE - Visioni darchivio al documentario che ha saputo valorizzare maggiormente luso di materiale darchivio.
- Premio di 500 Euro assegnato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival, al regista dellopera che meglio corrisponde ai valori del Consorzio.
- Premio Distribuzione SAYONARA FILM assegnato al miglior cortometraggio, consistente in un contratto per la distribuzione dellopera.
- Premio Suono e territorio al regista dellopera con la miglior colonna sonora, che consiste in un tamburo a cornice realizzato dallartigiano Gianluca Carta.
- Menzione Speciale assegnata da una giuria di studenti del DAR - Dipartimento delle Arti dellUniversit di Bologna.
- Menzione speciale assegnata da Touring Club Italiano allopera che pi corrisponde ai valori della storica associazione che ha creato la nozione di turismo in Italia.
- Menzione speciale Filmare per Bene assegnata dal Segretariato Regionale MiC Emilia-Romagna, partner del festival dal 2018, alla migliore opera in concorso sulla tematica dei beni culturali della promozione dellidentit culturale e del paesaggio del territorio emiliano-romagnolo.

modalit d'iscrizione:
Per partecipare necessario iscrivere lopera al concorso tramite la piattaforma FilmFreeway.

● Entro il 21 febbraio 2023 il costo di iscrizione di euro 5,00;
● Entro il 21 marzo 2023 il costo di iscrizione di euro 10,00.
Nel caso di selezione di opere non in lingua italiana, esse dovranno essere inviate con sottotitoli, preferibilmente in italiano, o almeno in inglese. inoltre necessario fornire il file .srt dei sottotitoli o la lista dialoghi in italiano o in inglese del film.
Al momento delliscrizione dellopera tramite la piattaforma FilmFreeway dovranno essere allegati: n. 2 foto di scena e la foto del regista, tutte in alta risoluzione, la sua bio-filmografia, la sinossi dellopera e le note di regia.
In caso di selezione dellopera, gli autori saranno contattati dallorganizzazione del festival per linvio del file per la proiezione.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://festivalmentelocale.it
Data: 05/05/2023 - 14/05/2023
Luogo: Vignola (MO), Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.festivalmentelocale.it/