Sinossi *: Il corpo della Gendarmeria Vaticana è un’organizzazione in cui efficienza e discrezione devono costantemente convivere. Un servizio di tutela e protezione garantito da uomini che votano la propria vita alla salvaguardia del Santo Padre all’interno dello Stato più piccolo della terra e durante i viaggi che conducono il Papa nei grandi centri e nelle periferie del mondo. Un corpo raccontato dal documentario “Custodire e proteggere. La Gendarmeria Vaticana”..
Il documentario si snoda attraverso il racconto di alcuni protagonisti le cui storie, ancorate al presente, lasciano spazio a riflessioni più ampie sul ruolo della Gendarmeria e sugli avvenimenti presenti e passati che ne hanno contraddistinto la storia e l’evoluzione.
In una narrazione fatta di una quotidianità - che a tratti sembra sospesa nel tempo - e di una frenesia di momenti che divengono eventi chiave della storia universale, si dipana il racconto di un gruppo di uomini che fanno della loro vita una missione a servizio della fede.