Sinossi *: Un viaggio da Milano a Palermo, in bicicletta e in treno, tra maggio e giugno 2021. Protagonisti, Filippo Scorza e Paolo Marazzi, fondatori di Skillando Digital Volunteering, una community di nativi digitali volontari provenienti da tutta Italia nata con l’obiettivo di supportare le realtà del Terzo Settore per ridurre il divario digitale attraverso la partecipazione nei progetti che le diverse ONP hanno attivi sul territorio nazionale e nel resto del mondo.
Il tour si è articolato in 6 tappe, per ciascuna delle quali è stata coinvolta un’associazione non profit, selezionata in una rosa di oltre 60 realtà, sulla base di requisiti come impatto sociale e fattibilità dei soggetti proposti. Il viaggio è iniziato in Lombardia con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori LILT (Sezione Milano Monza Brianza), per poi spostarsi in Emilia-Romagna con Diabete Romagna e in Toscana con il Piccolo museo del diario, in Lazio con SeedScience, in Campania con Rain Arcigay Caserta ODV e infine in Sicilia con A.S.D. Leoni Sicani.
Durante il road trip, Scorza e Marazzi sono stati supportati da un team di volontari con competenze digitali (una squadra diversa per ciascuna tappa), offrendo un supporto concreto all’organizzazione di turno attraverso la condivisione del proprio expertise e una formazione dedicata.