Sinossi *: Nella prima periferia bolognese c’è una fabbrica speciale. Tra le mura ricoperte di ritratti e scritte Gianluca, Alberto, Hannane, Christian, Sergio, Panda e Paolo vanno a lavorare. Sono educatori e beneficiari di un progetto della cooperativa Arca di Noè, che ha l’obiettivo di inserire lavorativamente persone con varie forme di disabilità.
Insieme a loro ci addentriamo nella quotidianità della fabbrica segnata non solo dalla routine lavorativa ma anche da un’attenzione ed una cura speciale verso ciascuna persona. Se in apparenza la fabbrica è uguale a tantissime altre, nel corso del racconto si farà progressivamente conoscenza dei vari protagonisti che la animano e della centralità di ogni persona, il vero perno su cui ruota l’operato della fabbrica.
Note:
Film realizzato nell'ambito del progetto "Fuori Campo - Filmmakers per il Sociale", curato da Arci Movie Napoli e UCCA sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla SIAE nell'ambito del programma "Per chi crea", in collaborazione con SMK Factory e Terra di Tutti Film Festival.
Il corto documentario racconta una giornata ordinaria all'interno di una fabbrica straordinaria gestita dalla cooperativa sociale Arca di Noè a Bologna.