Sinossi *: Il film narra la storia vera dell’ispiratrice della Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia: Suor Rosa Roccuzzo.
Il Film è ambientato nella Sicilia di fine ‘800 e inizi del ‘900 in un piccolissimo paese chiamato Monterosso Almo, nella Sicilia sud-orientale. Una bambina di nome Rosa, dopo che un terribile male le strappa la persona a lei più cara in vita, la madre, trasforma il suo dolore in amore incondizionato per i sofferenti e i bisognosi in un periodo storico caratterizzato da miseria e povertà.
La sua tenacia e il suo grande amore verso Dio e per il prossimo la portano a sfidare pregiudizi e paure, riuscendo ad infiammare gli animi di altre 4 ragazze del paese: Giovanna Giaquinta, Giuseppa e Cristina Inzinga e Arcangela Salerno, che rinunciano a vivere solo per se stesse e la seguono in questa grande opera di carità.
Nasce così la Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia.
Un film, questo, basato su una storia vera, emozionante, che dopo 100 anni è ancora viva, attuale e vuole trasmettere un forte messaggio di speranza e amore a tutta l’umanità.
Note:
Il film narra la storia vera dell’ispiratrice della Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia: Suor Rosa Roccuzzo.
Ricostruzione storica ed adattamento a cura di Suor T. Fichera, Suor F. Marletta a Teresa Tomasello.
Il film ha vinto il Cavalllo d'Argento Rai 2007 per la Regia ed ha ricevuto il Riconoscimento di Film d'Autore della CEI.