Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Jazz Istruzioni per l'Uso


Regia: Elena Somarè
Anno di produzione: 2007
Durata: 107'
Tipologia: documentario
Genere: musicale
Paese: Italia
Produzione: Digiridoo Productions, Vito Coda Nunziante
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Mini DV
Camera: Panasonic DVX 100
Sistema di montaggio: Avid media composer
Post Produzione: Suono Cinecittà Audio. Scarico GD Beta
Formato di proiezione: Beta SP e DVD, colore
Ufficio Stampa: Agnese De Donato
Titolo originale: Jazz Istruzioni per l'Uso

Sinossi: Cosa rappresenta il Jazz, cosa ha rappresentato nel passato e che collocazione ha nel presente? Storia, testimonianze e brani inediti. Il Jazz si racconta attraverso le immagini del documentario di Elena Somaré, nato da un¹idea di Massimo Nunzi.
L¹idea di realizzare un film sulla storia del Jazz nasce dal grande successo riscosso al teatro Sistina di Roma da Massimo Nunzi con il suo ciclo di lezioni musicali intitolato appunto ³Jazz Istruzioni per l¹Uso².
Elena Somaré partendo da questo spunto, realizza un viaggio attraverso l¹Italia e gli Stati Uniti in questo universo musicale, amato da molti ma conosciuto da pochi nei suoi aspetti più originali ed imprevedibili.
Voce narrante e filo conduttore di questa storia affascinante è lo stesso
Nunzi, che ha curato i testi.

Sito Web: http://film.jazzistruzioniperluso.it

Ambientazione: Roma / New York (USA)

Periodo delle riprese: 2007 (1 anno)

Libro sul film "Jazz Istruzioni per l'Uso":
"Jazz Istruzioni per l'Uso"
di Massimo Nunzi, 425 pp, Laterza, collana Contromano, 2008
È il 1938: Benny Goodman e la sua Big Band si esibiscono alla Carnegie Hall di New York, tempio della musica "colta" È la consacrazione del jazz, un linguaggio nuovo e inventivo, una musica che si suona "a braccio", improvvisata da trombettisti e sassofonisti neri, e segue codici timbrici e armonici tutti suoi. I grandi nomi che ne hanno fatto la storia, da Louis Armstrong a Duke Ellington, Artie Shaw, George Gershwin, Dizzy Gillespie e molti altri, sfilano uno dopo l'altro in queste pagine, tra una sessione di prove, un memorabile concerto e una jam session. "In questo libro voglio mettere a frutto l'esperienza accumulata durante i numerosi concerti che ho tenuto per la serie "Jazz. Istruzioni per l'uso". Il progetto si proponeva di raccontare la storia del jazz a un pubblico di non addetti ai lavori, che avesse il desiderio di comprenderne la genesi e le vicende artistiche, musicali e umane, ma non possedesse particolari conoscenze musicali. Nei capitoli iniziali del libro ripropongo le domande che in questi anni mi sono sentito rivolgere più spesso dalla gente. Ho cercato, nel riportarle ai lettori, di mantenere intatta la spiazzante semplicità che avevano quando sono state formulate la prima volta."
Libro + DVD

prezzo di copertina: 18,00


Video


Foto

Notizie