!Xš‚‰

Cast


Soggetto:
Mariella Bussolati

Sceneggiatura:
Mariella Bussolati

Trasformazioni Urbane - Orto Diffuso


Regia: Mariella Bussolati
Anno di produzione: 2012
Durata: 11'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HDV, colore
Titolo originale: Trasformazioni Urbane - Orto Diffuso

Sinossi: Il film è frutto di un reportage alla scoperta dei giardini comunitari europei, una nuova forma di intervento sulla città da parte di gruppi spontanei di cittadini.

Sito Web: http://ortodiffuso.noblogs.org

Ambientazione: Chiasso (Svizzera) / Bruxelles (Belgio) / Parigi (Francia) / Milano / Roma / Londra (Inghilterra) / Berlino (Germania) / Barcellona (Spagna)

Libro sul film "Trasformazioni Urbane - Orto Diffuso":
"L'Orto Diffuso. Dai balconi ai giardini comunitari, come cambiare la città coltivandola"
di Mariella Bussolati, 121 pp, Orme Editori, collana Secondo Natura, 2012
Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di persone si è dedicato alla coltivazione dell'orto in città. Dai balconi ai tetti dei palazzi, dalle terre abbandonate alle vecchie pensiline ferroviarie, fino alle fabbriche dismesse e occupate, l'agricoltura urbana si sta diffondendo con una rapidità straordinaria. Ovunque accade che una comunità di persone si raggruppi spontaneamente per scegliere, progettare, piantare, raccogliere e lottare per il riconoscimento da parte delle amministrazioni locali. E in questi giardini s'incontrano anziani, amanti del giardinaggio che creano aiuole fiorite, artisti che realizzano opere murali, mamme e bambini che cercano un'area di gioco, gruppi di acquisto solidale, docenti di tecniche agricole, musicisti che trovano uno spazio libero per le loro performance. Dedicarsi alla terra è diventato inoltre un piccolo gesto di resistenza che fa bene alla mente e che forma, soprattutto nei più piccoli, una consapevolezza alimentare di vitale importanza per la nostra salute e per l'ambiente che ci circonda. Negli orti, insomma, non crescono solo rape e fagiolini, ma anche autonomia economica e alimentare, cultura e natura. In questo libro-manifesto, Mariella Bussolati ci guida alla scoperta di una comunità che sta ridisegnando le nostre città, facendo scoprire un nuovo modo di coltivare e di gestire gli spazi comuni. Un testo agile e utile, corredato da fotografie, che ci racconta da vicino l'evoluzione culturale che sta trasformando il futuro dei nostri figli.
prezzo di copertina: 14,90


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie