Sinossi *: "Flying Roots" letteralmente significa "radici volanti", nasce da un progetto di video partecipato, e vuole essere uno stimolo a ragionare sulla propria identità e sulle radici delle nostre famiglie. Quali sono le nostre radici e da quali terreni si muovono? Cosa significa essere italiano? Cosa significa appartenere a più identità? Qual è l'identità del quartiere di Piazza Vittorio e come si può raccontare al cinema? Il documentario diventa quindi una vera e propria ricerca e visione culturale, dal valore aggiunto di avere uno sguardo giovane ma profondo, di chi si ritrova a fondere la cultura d’origine a quella italiana.
Note:
Flying Roots è un progetto di cinema sociale che si è svolto nel quartiere Esquilino dove si assiste ad una storica e molto elevata presenza migratoria, e in particolare in Piazza Vittorio Emanuele II, diventata simbolo della multiculturalità a Roma.
Reso possibile grazie al supporto di Evens Foundation , Regione Lazio , Piazza Vittorio Aps e alla collaborazione con Apollo 11, Icbie Europa Onlus, Spin Time Labs, Scuola Popolare Spin Time Più, Polo Intermundia il progetto è uno spazio creativo e culturale di partecipazione attiva ed inclusiva, dedicato ad adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni, per lo più di seconda generazione.