Sudestival 2025


Sinossi *:
Un ragazzo e una ragazza stanno gareggiando tra di loro per chi realizza le migliori riprese di Venezia e dintorni. Più che delle riprese, la gara sembra un duello a chi cattura le immagini migliori, con spinte, salti, trabocchetti e sabotaggi. Al termine della giornata i due protagonisti controllano il girato fianco a fianco solo per rendersi conto che i singoli video da soli sono inutilizzabili, mentre sovrapponendoli e unendo così i loro lavori, le riprese sono ottime.
ll corto inizia già nel pieno del duello, con i due protagonisti che si scrutano prima di impugnare le videocamere per le riprese. Usando la tecnica dello split screen per aumentare l’idea di separazione, seguiamo entrambi i personaggi durante l’azione. Lo split screen allo stesso tempo interagisce con i due protagonisti creando barriere o togliendo appoggi. Tutta la gara è caratterizzata da inseguimenti per Venezia e brevi gag sino al finale rivelatore.​​​

Cast

FOTO


NOTIZIE 'Ginger - Fred: Progetto Film&Parità'



Note:
Il cortometraggio è stato realizzato in occasione della seconda edizione del Progetto Film&Parità, ideato dalla Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli, che ha preso il via con l'80a edizione della Mostra del Cinema di Venezia, anno 2023. La prima edizione ha visto coinvolti solamente persone che già si occupano di Pari Opportunità, mentre con le edizioni successive si mira a coinvolgere tutto il pubblico della mostra con una survey volta a verificare se e in che misura le pellicole cinematografiche creano quel substrato culturale che permette ad una società di decostruire gli stereotipi e favorire una cultura di parità in cui le persone vengano considerate per quel che sono e non per il gruppo di appartenenza.
L’iniziativa è volta a sensibilizzare l’ambiente dell’industria cinematografica nella consapevolezza del contributo che tale arte può fornire alla promozione delle Pari Opportunità anche valorizzando e incentivando l’approfondimento dei concetti di parità tra i generi tra chi muove i primi passi nella realizzazione di film e cortometraggi. Ecco come nasce il coinvolgimento degli allievi e le allieve del Ca’ Foscari Short Film Festival.

ULTIME NOTIZIE