CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Giovanni Valetti - Il Campione Dimenticato


Regia: Damiano Monaco, Lucio Lionello
Anno di produzione: 2013
Durata: 65'
Tipologia: documentario
Genere: biografico/sportivo
Paese: Italia
Produzione: Associazione Culturale H12, Coupd’idée
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HD e Super 8
Formato di proiezione: DV, colore e bianco/nero
Titolo originale: Giovanni Valetti - Il Campione Dimenticato
Altri titoli: Giovanni Valetti - The Champion Who Was Left Behind

Sinossi: Giovanni Valetti, classe 1913. Nel 1938 vince il Giro d'Italia e il Tour de Suisse. Nel 1939 pure. E come avversario un certo Bartali. Un campione del ciclismo, un eroe del suo tempo. Ma di Giovanni Valetti, a differenza di molti altri campioni, rimane poco o niente. Quasi nulla nella memoria collettiva, poco nella memoria degli addetti ai lavori. Eppure la figura di Giovanni Valetti è affascinante, protagonista di episodi mitici nella storia del ciclismo, in un’era fatta di sudore, fatica e scarsi guadagni. Ma come mai il mito di Valetti non è giunto fino a noi?
Come mai di lui oggi non si sa più niente? Il documentario si avventura nella ricostruzione storica, per suggerire alcune suggestive ipotesi, e intende raccontare il sapore dell’epopea del ciclismo storico, attraverso la ricostruzione degli eventi che hanno segnato la vita di Valetti come sportivo e come uomo.

"Giovanni Valetti - Il Campione Dimenticato" è stato sostenuto da:
Regione Piemonte
Film Commission Torino Piemonte
Piemonte Doc Film Fund (Sviluppo Sicembre 2012 - “Piemonte Doc Film Fund Under 30", nell’ambito dell’accordo tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Piemonte)


Note:
I materiali d’archivio presenti nel documentario sono trattoi all'Archivio Storico Istituto Luce e dal Gaumont Pathé Archives.

Video


Foto