Sinossi *:
Il film narra un ideale ritorno a Padova, nel 2023, del grande artista tedesco Johann Wolfgang von Goethe, interpretato da Giulio Casale, percorrendo i luoghi che così profondamente hanno colpito il suo immaginario durante il suo celebre viaggio in Italia, come la chiesa degli Eremitani, con i dipinti del Mantegna, la basilica di Santa Giustina e soprattutto l’Orto botanico. Le esperienze del passato vengono vissute nuovamente attraverso lo sguardo del presente.

Il viaggio in Italia, compiuto tra il 1786 e il 1788, rappresenta un punto di svolta nell'esperienza umana e artistica di Goethe. Il suo interesse per le forme della natura e la loro evoluzione trova nell’Orto botanico di Padova un luogo fondamentale di ispirazione: è qui, infatti, che la foglia assume un valore essenziale nei suoi studi di botanica. Alles ist Blatt, tutto è foglia.

Questo film crea un legame di impressioni e suggestioni su tre aspetti della vita di Goethe: l’idea di formazione e di crescita secondo il poeta; la centralità della botanica nei suoi interessi; la fine della passione amorosa per Charlotte von Stein, che coincide con il momento in cui Goethe intraprende il suo viaggio in Italia. I suoi interlocutori in questo percorso artistico ed esistenziale sono l’amico Karl August, duca di Sassonia, e la stessa Charlotte von Stein.



Note:
Goethe. La vita delle foglie si ricollega idealmente al film “La forma della memoria”, un progetto realizzato per l’ottocentenario dell’Università di Padova e proiettato nel Cortile antico del Palazzo del Bo nell’estate 2022.

ULTIME NOTIZIE