Sinossi *:
"HERbarium - Dancing with an AI" è un progetto performativo e multimediale che combina proiezione e spettacolo dal vivo, su una coreografia originale eseguita da danzatrici e convertita in collaborazione con una intelligenza artificiale (AI) in un modello che informa sia il movimento delle performer, quanto quello delle animazioni. In altre parole, tanto le performer quanto le piante velenose modellate in 3D, adattate a uno scheletro umano che gli consente di eseguire movimenti umanoidi, traducono in danza una stessa coreografia, ricavata con una AI da una matrice umana: ma ciascuno di questi passaggi di traduzione introduce nella danza errori e sforzi di interpretazione, che producono nelle due performance simultanee (delle piante e dei performer) un margine di uncanniness, di differenza perturbante.
Le piante velenose sono spesso state associate alla stregoneria, che se ne serviva per produrre veleni e pozioni d’amore; a sua volta, la stregoneria è da sempre associata principalmente alla donna, nel bene ma soprattutto nel male. Tecno-stregoneria, sessualizzazione e femminilità tornano spesso anche nelle personificazioni contemporanee dell’AI, dall’immaginario cinematografico che le trasfigura in vere e proprie streghe digitale ai danni dell’uomo, alle assistenti vocali, miti e rassicuranti. Partendo da questa associazione AI-donna, "HERbarium" racconta la relazione complessa tra umano e intelligenza artificiale, mettendo in luce il potere di seduzione, manipolazione e tecnofobia esercitato dalle AI attraverso una coreografia in cui corpi umani, piante velenose e “streghe digitali” danzano assieme.
"HERbarium - Dancing with an AI" è un complesso framework di lavoro che include, oltre al momento performativo, una serie di video, filtri AR, dipinti e un sito web. Di questo complesso di artefatti, il sito web svolge la funzione di archivio / repository, presentando un erbario completo delle piante (composizioni 3D interattive di una o più piante in posizioni di danza, utilizzabili anche come filtri per la realtà aumentata) e la raccolta dei video delle 3 pozioni (Love Potion, Dream Potion e Death Potion) che costituiscono i tre atti della performance dal vivo.

Cast

NOTIZIE 'HERbarium - Dancing with an AI'



ULTIME NOTIZIE