OFF - Ortigia Film festival
I viaggi di Roby

Cast

Il Futuro ha Cinquant'anni


Regia: Daniele Cini, Elisabetta Lodoli
Anno di produzione: 2012
Durata: 52'
Tipologia: documentario
Genere: sociale/storico
Paese: Italia
Produzione: SGI
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Titolo originale: Il Futuro ha Cinquant'anni
Altri titoli: Fifty Years Ago Italy Was Dreaming

Sinossi: La grande esposizione internazionale, denominata Italia 61, organizzata a Torino per celebrare i primi 100 anni dell'Unità d'Italia, fu un evento che richiamò più di quattro milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, fra cui personalità come Ted Kennedy, Charlie Chaplin e Walt Disney.
Italia ’61 è stata l’immagine e la promessa di un paese moderno, la cui capitale industriale era Torino con al centro la Fiat. Ma oggi, a 50 anni di distanza e nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’Unità Nazionale, che è rimasto di quel sogno avveniristico, come e fino a che punto si è realizzata quella promessa di modernità degli anni del boom?
Le risposte a queste domande costituiscono l’impalcatura del racconto visivo di questo passaggio temporale.
I nostri protagonisti ci sposteranno dal tempo presente al passato seguendo le fasi e i luoghi simbolo di quell’esposizione permettendoci di vedere le differenze e di costruire confronti tra i due momenti storici.
Il racconto visivo contemporaneo dei nostri protagonisti sarà arricchito dalla ampia e suggestiva documentazione audiovisiva dell’epoca.
Le storie dei nostri protagonisti saranno affiancate dalle testimonianze di alcune personalità della cultura, della politica e dell’imprenditoria legate a Torino.

Ambientazione: Torino

"Il Futuro ha Cinquant'anni" è stato sostenuto da:
Regione Piemonte
Film Commission Torino Piemonte
Piemonte Doc Film Fund: 15.000 euro (Produzione 9 febbraio 2012)


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto