FilmdiPeso - Short Film Festival

Il Nemico Interno - Musulmani a Bologna


Regia: Federico Ferrone, Claudio Giapponesi, Michele Manzolini
Anno di produzione: 2009
Durata: 43'
Tipologia: documentario
Genere: politico/religioso/sociale
Paese: Italia/Tunisia/Quatar
Produzione: Al Jazeera Documentary Channel, VezFilm; in collaborazione con Ribat Productions
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HDV
Sistema di montaggio: Final Cut
Formato di proiezione: Betacam SP, colore
Vendite Estere: Al Jazeera
Titolo originale: Il Nemico Interno - Musulmani a Bologna
Altri titoli: مسلمو بولونيا - العدو الداخلي - L’Ennemi de l’Intérieur. Les Musulmans à Bologne

Sinossi: Sei storie dall'islam italiano. Come nel resto del paese, a Bologna convivono intolleranza e tentativi di dialogo, quartieri ghetto e seconde generazioni che combattono, criminalità e quotidianità.
1. La paura: Incontro-scontro tra la principale associazione musulmana italiana e i manifestanti della Lega anti- diffamazione cristiana e della Lega Nord.
2. La moschea: La comunità musulmana e il centro culturale islamico. La preghiera del venerdì e le scuole di arabo per bambini.
3. I figli: Ritratti di due figli d'immigrati marocchini cresciuti in Italia: Adil e Hayat, la più giovane eletta alla consulta dei migranti della provincia di Bologna e l'unica musulmana.
4. Periferia: Il Garibaldi 2, un enorme stabile alla periferia della città, è stato definito “l’inferno di Bologna”. Ma chi vive davvero e lavora qui?
5. Prigioni: Il Prof. Bori insegna filosofia morale all’Università. Ogni settimana, da più di 10 anni, trasporta le sue lezioni in carcere, dove gli studenti sono detenuti magrebini.
6. Protesta: La prima manifestazione di protesta dei migranti in città vista con gli occhi di Yassin, giovane studente figlio di immigrati.

Ambientazione: Bologna

Periodo delle riprese: Gennaio 2008 - Luglio 2008

Note:
Il documentario "Il Nemico Interno - Musulmani a Bologna" è stato prodotto da Vez Film (Italia), Ribat Productions (Tunisia) per Al Jazeera Documentary Channel (Qatar).

Video


Foto