OFF - Ortigia Film Festival
I Viaggi Di Roby
locandina di "Il Piccolo Mare"

Il Piccolo Mare


Regia: Maurizio Zaccaro
Anno di produzione: 2013
Durata: 65'
Tipologia: documentario
Genere: ambiente/sociale
Paese: Italia
Produzione: Freesolo Produzioni
Distributore: n.d.
Data di uscita: 07/04/2013
Formato di ripresa: Full HD 1080
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Il Piccolo Mare

Sinossi: Il Marecchia, importante fiume della Romagna. Un mondo che si affaccia sulle sue acque: le attività dell’uomo, le industrie e i piccoli artigiani, il fluire dei giorni e delle stagioni, il mutare dell’ambiente. Un viaggio in una valle di primordiale bellezza.
 Compagno silenzioso delle genti di Romagna, il Marecchia è un fiume carico di cultura e segreti che meritano d’essere svelati. Raccontato in questi termini potrebbe sembrare un film a sfondo ecologico ma non è così. L’ordito del progetto è sostenuto infatti da vari “mediatori del racconto” che incoraggiano lo spettatore a farsi condurre per mano “per molte strade” dove a volte la realtà è diversa da quello che in apparenza è. Uno di questi percorsi svela un pericolo che non solo il fiume ma l’intera valle sta rischiando. Alcuni sostengono infatti che il territorio soffre una cronica emergenza di collegamenti e auspicano una nuova strada che, intercettando la E45, colleghi l’Adriatico al Tirreno.
 In questo contesto “Il piccolo mare” mette in guardia chi vuole perseguire idee di distruzione prima che l’intera Valmarecchia si trasformi in una nuova Val Susa.


Video


Foto