Recensioni di :
-
BFF 34 - "Incontri al Mercato", tre storie, tre viteSinossi *: Nel mercato di una città di provincia Frankino fa il facchino da più di 20 anni ed è costretto a trattenersi ogni giorno oltre l'orario di lavoro senza essere per questo pagato. Nonostante la stanchezza ed il pochissimo tempo libero a disposizione riesce a coltivare diversi hobby. Ama la musica da discoteca, in particolare la techno. E' stato un assiduo frequentatore dei devastanti rave party dei primi anni 90, le droghe sintetiche lo hanno portato oggi a non riuscire più a spiccicare parola. Maria Luisa, splendida ottantenne ex danzatrice del Teatro dell' Opera di Roma, si aggira tra i banchi senza comprare mai nulla ma solo per il piacere di stare tra la gente, racconta barzellette ai passanti e mostra loro foto che la ritraggono giovanissima e felice.
Erasmo, in arte Mimmo Marano, vive il mercato come un vero e proprio palcoscenico, canta e suona la chitarra per mantenere vivo il contatto con il pubblico, in attesa che la sua ruota giri ancora, in attesa che arrivi una chiamata importante.
Semplici frammenti di vita quotidiana raccontano le giornate dei nostri tre amici, una condizione umana comune, quella in cui il tempo sembra sospeso nonostante l’indubbia consapevolezza del passare degli anni. Lo spazio in cui si muovono dignitosamente sembra non avere ancora una forma definitiva, ma la forza di continuare a sognare li aiuta ogni giorno a sperare di migliorare la propria realtà.