Sinossi *: Attorno alla stessa tavola si confrontano un padre con una mentalità retrograda e popolare, una madre amorevole ma forse troppo devota al marito, un uomo già adulto ma ancora imprigionato nel ruolo di figlio, e un ospite inatteso assai cordiale. Qualcosa che li divide da sempre, ma che è rimasto celato per decenni, sta per emergere.
Arriveranno sani e salvi al dolce, o l'armonia familiare sarà irrimediabilmente compromessa già alla prima polpetta?
Giocando con tradizioni nazionali importanti, come il tifo calcistico o il pranzo della domenica, In Zona Cesarini ritrae con ironico realismo quattro personaggi immersi in una quotidianità familiare, fatta di equilibri precari e scontri duri ma necessari, proprio come quella di tutti noi.
Buon pranzo, e buona domenica!
Note:
L'espressione “zona Cesarini” è usata per indicare i minuti conclusivi e di recupero in un evento sportivo, in particolare nel calcio.
Per metonimia, l'espressione è usata anche nel linguaggio comune in Italia per indicare fatti avvenuti, o situazioni cui si è posto rimedio, in extremis.
Il nome deriva dal calciatore Renato Cesarini, mezzala della Juventus nella prima metà degli anni 1930, il quale realizzò diversi gol nei minuti finali di partita (pur se non tutti decisivi ai fini del risultato).
(Fonte: Wikipedia, L'enciclopedia libera - https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_Cesarini)